Porto Torres, bomba ecologica nell'ex discarica: verrà messa in sicurezza
Una montagna di materiale di ogni sorta: ingombranti, biciclette, rifiuti inquinantiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La maxi discarica creata nell’area dell’ex mattatoio di Porto Torres verrà completamente rimossa. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha dato avvio alle operazioni propedeutiche di messa in sicurezza della zona interessata. La commissione Bilancio, presieduta da Gaetano Mura, ha approvato l’avanzo di amministrazione illustrato dall’assessore competente, Alessandro Carta.
Nel documento, tra le voci di avanzo libero anche la somma, pari a 355mila euro, che servirà per bonificare l’intera area e la montagna di materiale di ogni sorta accatastato da accumulatori seriali. Una bomba ecologica composta da decine di ingombranti, biciclette, scarti di materiale edilizio, rifiuti inquinanti che rappresentano una minaccia ambientale. La disponibilità delle risorse consentirà di predisporre un bando per affidare l’intervento di risanamento della zona, sita a pochi passi dal Poliambulatorio Andriolu Asl e dal canile comunale. Un’area fortemente degradata a due chilometri dal centro urbano, e circondata da abitazioni private.
«Ben venga il finanziamento anche se la rimozione dell’enorme quantità di rifiuti deve garantire il ripristino definitivo del decoro nell’area ed impedire che diventi oggetto di ulteriori discariche così da evitare ancora esborsi di danaro pubblico, che invece andrebbe destinato per soddisfare esigenze prioritarie della città», ha sottolineato Bastianino Spanu, esponente di Porto Torres Avanti che aveva segnalato la presenza della grave situazione di degrado. Lo stesso gruppo consiliare ha chiesto la demolizione dell’ex mattatoio in modo tale da evitare l'ennesima occupazione abusiva con annessa discarica.