Ottomila chilometri percorsi nelle strade dell'agro, nove incendi spenti, trentatré discariche abusive censite e più di diecimila ore di attività di prevenzione.

Sono alcuni dei numeri contenuti nel report annuale presentato dalla Compagnia Barracellare di Porto Torres guidata dal comandante Gavino Cuccu.

Il documento racchiude i risultati del servizio svolto dal primo ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

In questo periodo la compagnia è stata impegnata su più fronti: da quelli più strettamente istituzionali previsti dalla legge alla gestione dell'ordine pubblico in occasione di eventi e manifestazioni, passando per vigilanza lungo la fascia marina, la presenza all'ingresso di alcuni plessi scolastici all'inizio e alla fine delle lezioni, e svolgendo anche anche attività preventiva nei reati legati alla pedofilia e allo spaccio di stupefacenti.

La Compagnia ha operato anche sul fronte sanitario in occasione delle vaccinazioni anti-Covid. Per la prevenzione e lotta agli incendi 2.650 ore suddivise in 275 turni di servizio nel solo periodo dal 1° giugno al 30 ottobre; 8.644 chilometri coperti nell'attività di servizio dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2022; 9 interventi di spegnimento incendi nell'agro: 9 di spegnimento su disposizione della Centrale Op del Cfva di Sassari, fuori territorio. Inoltre 10.473 ore di servizio in altre attività di prevenzione, 33 discariche abusive, 7.800 euro per le 13 sanzioni contestate.

Nelle varie attività, i barracelli operano in collaborazione con la Polizia Locale, i carabinieri e la stazione Cfva di Porto Torres, gli uffici comunali e la giunta. Nel tracciare il bilancio, il comandante Cuccu ricorda che è possibile arruolarsi nella Compagnia: l'appello è rivolto a chi non ha ancora compiuto 50 anni. 

© Riproduzione riservata