Porto Torres: 260mila euro per mettere in sicurezza il "Brunelleschi"
La scuola ha ottenuto i finanziamenti del MinisteroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Già sottoposta ad interventi di messa in sicurezza, la scuola secondaria di primo grado "Salvator Ruiu", nota come "Il Brunelleschi" situata nella via omonima a Porto Torres, ha ricevuto dal Ministero due contributi da 130mila euro ciascuno.
Lo ha comunicato il sindaco Massimo Mulas durante la seduta in consiglio comunale. "Si tratta di finanziamenti nazionale concessi al Comune di Porto Torres per l'efficientamento energetico della scuola Brunelleschi - spiega il primo cittadino - l'intervento consentirà la sostituzione degli infissi dell'istituto".
Fondi riconosciuti, secondo il Decreto del capo del dipartimento ministeriale per gli affari interni e territoriali, che serviranno per il completamento della messa in sicurezza delle finestre e delle porte sia del piano terra che del primo piano del plesso scolastico. Lo stabile, infatti, era risultato inagibile in alcune aree e classi dove si erano verificati distacchi di una lamiera e l'edificio era rimasto chiuso, su decisione della dirigente scolastica Annarita Pintadu. I fondi cospicui verranno utilizzati per un adeguamento della struttura ma resta il problema della sala mensa utilizzata anche per le riunioni del collegio docenti di tutto l'Istituto comprensivo numero uno. "Quando la politica mostra interesse per l'edilizia scolastica -osserva il vicario Alessandro Pinna - significa offrire opportunità ai ragazzi che rappresentano il futuro di una comunità e avere una visione chiara di ciò che le nuove generazioni posso dare in termini di sviluppo della cultura".