Sempre peggio al lido Punta Bianca di Platamona, un tempo fiore all'occhiello del litorale sassarese. Da anni abbandonato e in degrado. Tuttavia sempre meta di bagnanti e turisti, che amano le sue particolarità e le sue acque trasparenti. Anche la proverbiale tranquillità, che è venuta meno da diversi giorni. Da quando una ventina di ragazzini hanno occupato un vecchio presidio militare, anch'esso abbandonato da anni, e rendono la vita impossibile a tutti.

Sporcizia, urla e schiamazzi per tutta la giornata, lancio di bottiglie, pallonate e abbandono di rifiuti nell'arenile fanno da contorno a questa insolita occupazione.

«Non ne possiamo più - affermano alcune signore che frequentano abitualmente l'arenile -. Da quando questi ragazzi hanno occupato l'ex presidio militare nella spiaggia è il caos. Oltre a disturbare e sporcare in continuazione, il loro atteggiamento è anche aggressivo e abbiamo persino paura. Ci siamo rivolte ai vigili urbani di Sassari e alle forze dell'ordine, ma non è cambiato nulla. Sinora nessuno è intervenuto. I vigili hanno messo solo una rete di plastica, che ovviamente questi ragazzini hanno tranquillamente scavalcato. Da tanti anni - concludono - frequentiamo questo litorale, mai era successa una cosa del genere. I turisti dopo qualche ora scappano dall'arenile disgustati».
 

© Riproduzione riservata