Vittorio Gazale è il nuovo direttore dell'Ente Parco nazionale dell'Asinara. Il decreto di nomina arrivato nel pomeriggio porta la firma del ministro dell'Ambiente Sergio Costa che ha ritenuto di individuare in Gazale, "per le caratteristiche professionali, la persona più idonea a ricoprire tale incarico".

Già direttore facente funzioni, Vittorio Gazale, 59 anni, è stato scelto tra la rosa dei tre nomi inviati al ministero dal consiglio direttivo dell'Ente Parco. Laureato in Scienze naturali, e nominato responsabile dell'Area marina protetta dell'isola dell'Asinara, ha rivestito la carica di direttore del Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, del parco naturale regionale di Porto Conte e dell'Area Marina protetta di Capo Caccia.

Sarà il vicepresidente Antonio Diana a provvedere a stipulare un contratto apposito di diritto privato per una durata non superiore ai cinque anni. "Inizia a mettersi in piedi la governance di un Ente che manca ancora di un direttivo ma che verrà nominato entro 20 giorni - spiega Gazale - perché sta per scadere la proroga dei 45 giorni". Soddisfatto anche il vicepresidente del Parco, Antonio Diana per i tempi veloci della nomina che in altri parchi è arrivata dopo qualche anno, "ma anche per il buon fine della procedura che abbiamo avviato come consiglio direttivo - ha commentato - e per la persona di Vittorio Gazale che sicuramente darà al Parco quell'impulso che fino ad ora è mancato, cosa che sta già facendo nel suo ruolo di facente funzioni. Adesso manca il presidente, l'organo politico che dubito, visti i tempi, possa essere nominato a breve, e al suo posto potrebbe essere incaricato un commissario straordinario come guida dell'Ente Parco".
© Riproduzione riservata