L'isola dell'Asinara, la metà del territorio di Porto Torres, da oltre un anno è senza un presidente in grado di porre in essere tutte quelle azioni e provvedimenti più opportuni e necessari per la tutela degli interessi del Parco.

Il Partito Democratico di Porto Torres fa un appello a tutte le forze politiche cittadine: "Il futuro presidente dell'Ente parco dovrà essere un profilo autorevole, stimato e condiviso da tutti, ma soprattutto dovrà essere di Porto Torres".

Una situazione di stallo intollerabile in virtù anche dell'approvazione della nuova legge quadro sui parchi che ha modificato la governance che attribuisce più poteri al presidente del parco.

"Chiediamo a tutte le forze politiche di Porto Torres di mettersi attorno ad un tavolo e di cercare una figura comune per la presidenza dell'Ente parco: una scelta condivisa dove venga espresso il nome di un portotorrese da inviare poi all'attenzione del presidente della Regione Francesco Pigliaru".

L'appello arriva dal segretario cittadino del Pd Gian Mirko Luiu all'indomani del primo direttivo cittadino, dove l'organismo dirigenziale del partito, insieme alla segreteria cittadina e il gruppo consiliare rappresentato dai consiglieri Massimiliano Ledda e Massimo Cossu hanno espressamente deliberato che "dal fine mandato dell'ultimo presidente dell'Ente parco è passato più di un anno e la politica nazionale e regionale non hanno avuto il "tempo" di individuare una persona da far sedere sullo scranno più alto del governo dell'isola che rappresenta la metà del territorio comunale".
© Riproduzione riservata