Un impegno a tempo pieno incompatibile con altri incarichi pubblici.

Il ruolo svolto dall'attuale vice presidente del Parco dell' Asinara, Antonio Diana non si concilierebbe con quello di sindaco di Stintino «comune peraltro non presente all interno del perimetro del parco e non rappresentato dalla Comunità del parco stesso».

E quanto si legge nella proposta di delibera del Consiglio comunale da approvare nella seduta convocata dalla presidente Loredana De Marco per la mattina di martedì 31 gennaio sull isola dell Asinara, per discutere della nomina del presidente dell Ente e la relativa approvazione delle linee di indirizzo al sindaco Sean Wheeler.

«L' attuale situazione, data la natura temporanea dell 'incarico di Diana, - è scritto nella delibera - non può avere la necessaria prospettiva di mandato conferito ad un presidente effettivo».

Sarà l'assemblea civica ad incaricare il primo cittadino ad attivare tutte le azioni dovute a sensibilizzare la Regione e il ministero dell' Ambiente verso una rapida definizione della nomina di una guida del parco tenendo conto di precisi requisiti che i candidati dovranno possedere.
© Riproduzione riservata