Ozieri, il mercato cittadino cambia “casa”
Dalla prossima settimana si sposterà in piazza Carlo AlbertoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'amministrazione comunale di Ozieri guidata dal sindaco Marco Peralta ha individuato una nuova collocazione per il mercato cittadino. La decisione è stata presa a seguito dell'inizio dei lavori di rifacimento piazza Garibaldi, che avranno una durata di circa quattro mesi. Gli amministratori hanno incontrato gli ambulanti e, assieme alle rispettive associazioni, si è cercata una soluzione che potesse andare incontro alle esigenze di tutti, cittadini, commercianti ed ambulanti.
«Erano state valutate varie proposte, tra cui una sistemazione presso l’area antistante il cimitero o a Punta Idda, dove anni fa si era già svolto il mercato - fanno sapere dal Comune -. Si è optato inizialmente per un posizionamento al centro della città, che desse più opportunità ai commercianti, partendo dall’unione delle due piazze, piazza Cardinal Pompedda, via Trento, piazza San Francesco e lo spiazzo sopra il parcheggio dietro il municipio».
«Si è constatato – continuano – però che nelle due giornate in cui si è svolto il mercato di martedì 19 e venerdì 22, sono state troppe le difficoltà ed i disagi sia per i commercianti che per i cittadini. Si è quindi cercata e trovata una soluzione alternativa che ha trovato l’accordo di tutti. Dalla prossima settimana, il mercato si svolgerà in piazza Carlo Alberto, il tratto dell’unione di piazza Garibaldi e piazza Cardinal Pompedda. Sarà libera la circolazione da via Umberto a piazza cardinal Pompedda e in via Cirenaica, per utilizzare i parcheggi sotto le piazze ed anche per arrivare in via Roma e da piazza San Francesco agli ambulatori medici». Sempre a Ozieri, sono stati riaperti la piscina comunale e i giardini di San Gavino.