C’è anche l’Isola nella vasta operazione antidroga condotta in diversi Paesi europei dal Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata (Scico) e il Nucleo di polizia economico finanziaria di Brescia della Guardia di Finanza, con il supporto delle Fiamme Gialle di Sassari, Olbia e Tempio Pausania. 

Le indagini durate diversi anni hanno portato nei giorni scorsi all’arresto di 46 persone e al sequestro di beni per oltre cinque milioni di euro. Grazie alla collaborazione tra magistratura albanese e italiana è stata sgominata un’organizzazione attiva in tutta Europa.

Si parla di un esteso traffico di cocaina, eroina, marijuana e hashish. I finanzieri hanno individuato e arrestato due persone, entrambe di nazionalità albanese, nel Nord Sardegna. Laidon Ibrhaimi e Myka Muhrem sono stati prelevati nelle loro abitazioni di Valledoria e Badesi e ora sono in corso indagini per ricostruire ruolo e attività dei due nel Sassarese. Si parla della preparazione delle auto per il trasporto di droga dentro il doppiofondo della carrozzeria.

Nell’arco di diversi anni, la stessa operazione ha portato al sequestro di oltre 120 chilogrammi di cocaina di importazione olandese e di 15 chilogrammi di eroina pura, raffinata in due laboratori, sottoposti a sequestro, a Cremona e Milano. Sono stati sequestrati anche 129 chilogrammi di marijuana e 92 chilogrammi di hashish. Le due persone fermate si trovano nel carcere di Sassari.

© Riproduzione riservata