«Noi siamo per i cibi naturali e i piatti tradizionali. Non penso che le novità sintetiche possano sostituire la bellezza del paesaggio e quella che è la tradizione culturale e culinaria della nostra Regione».

Sono le parole di Giuseppe Pulina, presidente dell’associazione Carni Sostenibili, a margine dell’incontro dedicato alle carni, nell’ambito della rassegna culturale ed enogastronomica “Nul–Vi dà Gusto”, quest’anno dedicata al cibo sostenibile. Il professore di Scienze agrarie e veterinarie all’Università di Sassari ha aperto i lavori del secondo appuntamento di approfondimento legato alla promozione e valorizzazione dei prodotti locali identitari, intervenendo in particolare sulla sostenibilità delle carni sotto i profili nutrizionale, ambientale, economico e sociale. Il docente di Agraria si è soffermato a lungo sull’impatto ambientale degli allevamenti bovini in Europa, Italia e Sardegna, sfatando i diversi pregiudizi che negli ultimi anni hanno ruotato intorno all’argomento. «La carne del futuro sarà il pollo, gli avicoli domineranno a breve il commercio internazionale – ha sottolineato Pulina –. Sono cicli di produzione brevissimi e hanno una serie di vantaggi, anche economici, legati al loro allevamento». Pier Giacomo Rassu, professore associato di Scienze agrarie e veterinarie, Zootecnia speciale  dell'Università di Sassari, si è invece soffermato sulla bovinicoltura in Sardegna e sulla possibilità di valorizzare le venti razze presenti attualmente nell'isola.

La biologa Maria Grazia Farbo, specialista in Microbiologia e Virologia clinica ha approfondito le modifiche strutturali e organolettiche delle carni bovine, sottoposte a frollatura, mentre la nutrizionista Marialaura Barsi ha analizzato le differenze nutrizionali nelle diverse tipologie di carni. Al termine dell’incontro tutti i partecipanti hanno potuto degustare il menù a base di carne all’agriturismo Nuraghe Alvu, una delle tante strutture del settore ricettivo, ristorativo e agrituristico del territorio, aderenti alla settima edizione della rassegna, patrocinata dal comune di Nulvi. Prossimo appuntamento il 15 aprile con "I dolci della tradizione".
 

© Riproduzione riservata