Va in archivio, con un ottimo riscontro di visitatori, l'edizione 2023 di Monumenti Aperti a Ozieri. Secondo i dati forniti dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Peralta, sono state 2800 le presenze registrate nel fine settimana, con una media di oltre 200 visite per ciascuno dei tredici siti culturali aperti. Molto frequentati fin da sabato il Museo Diocesano, le grotte del Carmelo, San Michele e Mara. Numeri di rilievo anche per il Museo archeologico e Fontana Grixoni.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessorato comunale della Cultura e da tutta l'amministrazione che ha sottolineano l'importanza di ripartire con questa iniziativa dopo anni di assenza da Ozieri e lo stop dovuto alla pandemia.

Al successo della manifestazione, che ha animato le vie del centro per tutto il fine settimana, hanno contribuito anche gli eventi collaterali organizzati in collaborazione con la Scuola civica di musica, l'associazione Alvarega, San Leonardo Biddanoa e il Coro Città di Ozieri. Importante anche il ruolo svolto scuole cittadine, dagli insegnanti, dal personale dell'Istituzione San Michele, dalla Diocesi di Ozieri, dall'Agesci, dal Molino Galleu, da tutte le associazioni e dai volontari.