Dalla raccolta delle olive alla tavola, nella mensa dell'Istituto comprensivo Aldo Moro di Monti, l'olio è a chilometro zero. Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria hanno prodotto una ventina di bottiglie di olio extravergine che condivideranno, durante i pasti, con tutti gli studenti che frequentano il plesso scolastico.

A fine ottobre, gli alunni, armati di rastrello o a mani nude e supportati dagli addetti del cantiere comunale, hanno raccolto un quintale di olive e l'hanno portato all'oleificio Gallura di Berchidda per la trasformazione in prodotto finito, a cui hanno assistito, guidati dal presidente della cooperativa, Angelo Crasta.

L'iniziativa sarà riproposta ogni anno e rientra in un progetto più ampio a sostegno delle tradizioni locali e di sensibilizzazione sulle tematiche di educazione alimentare e della tutela ambientale.