Migliorare l'educazione per invertire la rotta. Questo è uno dei proclami emersi a Sassari nella sala Langiu del comando della polizia locale, nel corso del convegno "Un cortometraggio per la vita". I lavori sono stati aperti dal sindaco di Sassari Nanni Campus, che ha ribadito l'importanza della legalità e del ruolo educativo che in questo ambito devono esercitare le Istituzioni.

Il comandante della polizia locale di Sassari Gianni Serra (foto L'Unione Sarda - Tellini)

Il comandante della polizia locale Gianni Serra ha quindi snocciolato i dati allarmanti: nel 2019, sino al 16 dicembre, nel territorio comunale di Sassari gli incidenti stradali sono stati 964, di cui 7 mortali. 376 hanno causato danni alle persone, 581 danni ai veicoli. Stabilite anche le cause dei sinistri: al primo posto la guida distratta (33,66 %),al secondo il mancato rispetto dei segnali stradali (30,98%), seguono le manovre irregolari (14,57%) e lo stato di alterazione per alcool e droghe (10,22%). Quest'ultima nota dolente è stata affrontata, con la consueta passione e competenza, da Padre Salvatore Morittu, fondatore della comunità S'Aspru e presidente di Mondo X, che ha descritto il dramma della tossicodipendenza e il difficile percorso di riabilitazione di coloro che desiderano riappropriarsi della loro esistenza. Un percorso che per Padre Morittu ha bisogno quotidiano di amore, aiuto ma anche di fermezza.

Nella seconda parte della mattinata sono stati proiettati i cortometraggi in concorso, realizzati dagli studenti di sette istituti di istruzione secondaria di secondo grado, passati al vaglio di una giuria qualificata, composta da Alessandro Gazale, Sergio Scavio, Paolo Pisano, Gianni Tetti e Sara Arango, tutti attori, registi e produttori. Nella giuria il mondo della scuola era invece rappresentato dalla professoressa Antonella Pulina. Al primo posto si è classificato il liceo artistico "Filippo Figari" di Sassari, con il cortometraggio dal titolo "Vicolo cieco". L'iniziativa è stata realizzata insieme a Coldiretti, ACI, Dinamo, San Martino e Bottega del Fiore.