La metropolitana di Sassari "cresce": c'è l'accordo con la Regione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è l'intesa sull'estensione della metropolitana nella città di Sassari.
L'accordo è stato raggiunto tra la Regione Sardegna e il Comune sassarese durante un incontro tra l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu e il sindaco di Sassari, Nicola Sanna.
Ora si potrà procedere alla progettazione dell'infrastruttura.
Alla riunione hanno partecipato anche i vertici di Arst, gli amministratori e i dirigenti del Comune di Sassari.
Resta in piedi il tracciato del 2014 finanziato con 36 milioni di euro e si procede sul secondo lotto Santa Maria di Pisa - Sant'Orsola - Marginesu.
"La Regione è sempre un alleato degli enti locali in base al principio di leale collaborazione e così si è posta e si pone anche riguardo alla vicenda della metropolitana di Sassari - ha detto l'assessore Careddu - oggi pertanto prendo atto che il Comune intende far procedere Arst con il progetto originario contemplato nel Piano urbanistico. In questo momento è prioritario non perdere le risorse e andare avanti spediti per assumere l'obbligazione giuridicamente vincolante, l'aggiudicazione del bando, entro il 31 dicembre del prossimo anno e realizzare un'opera importante per la Città".
Soddisfatto anche il sindaco di Sassari: "Ciò consente all'Arst di valutare le integrazioni al tracciato attuale che dovessero provenire dal Consiglio comunale nella misura in cui fossero compatibili con i tempi di progettazione e di appalto dell'opera".
(Unioneonline/s.a.)