Ha gettato le ancore questa mattina, nella baia di Santo Stefano, la nave scuola Vespucci, seconda sosta italiana (proviene dalle Baleari) per il veliero impegnato nella campagna d’istruzione di 118 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno. Ieri il veliero aveva gettato le ancore nel Golfo di Cugnana (Olbia), sostando tra i mega yacht nelle acque della Costa Smeralda.

I cadetti e parte dell’equipaggio hanno visitato il Marina di Cal dei Sardi d. I cadetti hanno poi veleggiato con due barche della NSS Charter per un pomeriggio di sport e allenamento mentre il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e l’assessore al turismo, Marco Balata, sono saliti a bordo per i saluti istituzionali.

Per domattina a La Maddalena è stata organizzata una competizione a carattere marinaresco con i palischermi (imbarcazioni a remi sulle quali gli allievi si addestrano) tra gli allievi dell’Accademia Navale imbarcati a bordo del veliero e i frequentatori del corso VFP4 della Scuola Sottufficiali di La Maddalena.

Sempre domani, alle ore 15:00, equipaggio e allievi del Vespucci  visiteranno i Musei Garibaldini di Caprera, dove saranno ricevuti dalla direttrice, Giannina Granara.

Per precauzioni anti Covid-19, la nave non è aperta alle visite da parte della popolazione.

L’ultima volta che il Vespucci giunse nell'Arcipelago maddalenino, ormeggiandosi in paese, nella banchina principale, fu nel 2017, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni della fondazione di La Maddalena. In quell'occasione furono in molti a visitarla.