In preda ad un principio di infarto a bordo della nave Cruise Barcellona. Un uomo, 61enne di nazionalità bulgara, passeggero del traghetto della compagnia Grimaldi con 954 persone a bordo oltre ai 128 membri dell'equipaggio, è stato soccorso dagli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres.

La situazione è stata monitorata dalla sala operativa della Capitaneria di porto turritana già dalle prime ore di stamane, quando la nave della era in navigazione per Barcellona.

L'operazione di soccorso è iniziata alle ore 8.40 di oggi, quando la nave ha comunicato l'emergenza medica. Il Centro internazionale radio medico, dopo aver sentito via radio il medico di bordo per una prima diagnosi, ha disposto l'evacuazione medica per l'immediato ricovero presso una struttura ospedaliera.

La Guardia costiera ha subito inviato sul posto la motovedetta Cp 810 che ha intercettato l'unità nel golfo dell'Asinara a circa 10 miglia da Porto Torres ed effettuato il trasbordo dell'uomo colpito da infarto. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 10.40 circa, quando il 60enne, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato all'ospedale di Sassari con ambulanza del 118.

Il comandante della Capitaneria di Porto Torres, Emilio Del Santo, ha evidenziato che "la procedura di evacuazione medica via mare vede periodicamente impegnate le motovedette della Guardia Costiera in un'attività comunque effettuata previa diagnosi del personale del Cirm dove la tempistica è fondamentale per assicurare in tempi rapidi il malcapitato alle cure mediche necessarie".
© Riproduzione riservata