Nell’area industriale di San Marco, ad Alghero, sono cominciati i lavori per il nuovo impianto di trattamento della posidonia e rifiuti da spazzamento spiagge. Saranno necessari circa otto mesi per realizzare la linea di riciclo.

L’impianto frutto di un accordo tra Consorzio industriale provinciale di Sassari, Comune di Alghero e Provincia di Sassari entrerà in esercizio per trattare i residui provenienti dagli arenili costituiti prevalentemente da alghe, posidonia, ma anche da sabbia, conchiglie e da plastiche e microplastiche. Il contenuto di sabbia, nell’ordine del 60%, una volta separata e lavata tramite il processo ad umido in impianto, potrà essere riportata sulla spiaggia di provenienza.

Ad essere trattati saranno anche i rifiuti relativi allo spazzamento delle strade ovvero: polvere, terriccio, fango e simili derivanti dall’azione continua degli agenti atmosferici e del traffico oltre a rifiuti stagionali come fogliame, ramaglie e sabbia. L’infrastruttura al servizio del nord Sardegna è stata finanziata con fondi del PNRR per 5 milioni di euro.

© Riproduzione riservata