Ha sempre sognato di pilotare un Boeing e ora si prepara a frequentare la scuola di volo.

Dalle aule del Liceo Azuni di Sassari ai cieli di tutto il mondo. Adriana Giara, 19 anni il prossimo ottobre, neodiplomata dell’indirizzo logico-filosofico del liceo classico di via Rolando, proviene dalla famosa 5^ D, la classe balzata agli onori delle cronache perché ben undici suoi compagni di classe hanno ottenuto il voto massimo di cento centesimi e cento centesimi con lode all’esame di maturità.

Lo scorso 30 luglio ha superato una selezione all’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, a Roma, unica donna fra gli aspiranti nella sua giornata di prove, per essere ammessa ai corsi per il conseguimento dei brevetti di pilota dell’aviazione civile.

Adriana in cabina di pilotaggio (foto L'Unione Sarda - Fiori)

Qualche esperienza di volo, Adriana, l'ha già fatta all'Aeroclub di Olbia Costa Smeralda, pilotando con gli istruttori un Piper PA 28 RT, uno degli aerei muniti di doppio comando riservati alla scuola di volo.

"È così – dice - che ho avuto la conferma di voler trasformare in un lavoro la passione che ho da quando avevo quattro anni e chiedevo di raccontarmi storie di piloti e di aerei. Nel mondo ci sono oltre 150mila piloti di linea, dei quali solo il 5% sono donne - conclude - e poco più dell’1% nel ruolo di comandanti. Ecco, a me piacerebbe contribuire a incrementare questa percentuale".