Giornata contro la violenza sulle donne, Mimmo Pirisi: «Alghero, in Consiglio azioni concrete»
Il messaggio lanciato è chiaro: «Non c’è più spazio per l’indifferenza, ora iniziative mirate»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, il Consiglio comunale di Alghero proverà ad affrontare il tema con un ordine del giorno con una serie di iniziative concrete, «mirate a sostenere e proteggere le donne vittime di violenza», fa sapere Mimmo Pirisi, il presidente dell’assemblea civica.
«La violenza di genere, purtroppo, continua a crescere a livello globale è la Sardegna non è immune», prosegue Pirisi. «Eppure oggi possiamo dire con forza che le donne non sono più sole. Le istituzioni, a tutti i livelli, stanno rispondendo con determinazione e solidarietà, costruendo reti di supporto e servizi adeguati per affrontare questo fenomeno devastante. La discussione in Consiglio comunale di Alghero vuole dare voce a questa risposta collettiva, mettendo in primo piano soluzioni pratiche e il rafforzamento della rete di assistenza alle donne che subiscono violenza. Alghero, con il suo impegno, sta dimostrando che il cambiamento è possibile e che non c'è più spazio per l'indifferenza. Le proposte che saranno presentate durante l'ordine del giorno mirano a creare, tra le altre cose, ambienti protetti per le vittime, in cui possano trovare il sostegno necessario per uscire dal ciclo di violenza e recuperare la loro dignità».
Il messaggio che il Consiglio comunale di Alghero intende lanciare è chiaro: le donne non sono più sole. «Ogni voce conta e ogni azione, piccola o grande che sia, fa la differenza nella costruzione di una società più giusta, più sicura e più equa per tutte le donne», conclude Pirisi. «Oggi, più che mai, è fondamentale unirsi, ascoltare, supportare e agire per fermare la violenza in ogni sua forma. Non possiamo più permettere che la violenza contro le donne continui a essere un problema silenzioso e nascosto. È un dovere collettivo intervenire, e Alghero è pronta a fare la sua parte per garantire che ogni donna abbia un futuro senza paura, senza violenza, senza abusi».