Affiorano relitti in mare al largo del Golfo dell’Asinara.

Il peschereccio della famiglia Rum di Porto Torres alle prese con una battuta di pesca già dalle prime ore del mattino, dopo aver trovato il punto ideale per gettare le reti ha tirato su e alla prima cala è riemerso un grosso pezzo di aereo.

“Sembrerebbe il motore di un aereo militare – dice l’armatore della barca Clotilde, Riccardo Rum – ma non siamo sicuri, occorre fare ulteriori accertamenti. Abbiamo provveduto a segnalare il rinvenimento alla Capitaneria di porto di Porto Torres, ma ci hanno consigliato di far intervenire un tecnico della Soprintendenza dei beni culturali di Sassari”.

Il ritrovamento del motore è stato segnalato anche al presidente del consiglio comunale, nonché ex tecnico della Soprintendenza, Franco Satta che ha provveduto a comunicarlo agli enti di competenza.

“E’ innegabile – sostengono i pescatori - che si è trattato di una grande emozione. Quando dalle reti è emerso questo materiale arrugginito, con gli altri componenti l’equipaggio ci siamo guardati a lungo negli occhi. Sembrava di avere a bordo un pezzo di storia”.

A stabilirlo saranno le verifiche che, con molta probabilità, si faranno nella giornata di sabato.

© Riproduzione riservata