Cambio della guardia al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari.

Con una cerimonia svoltasi presso la Caserma “Giovanni Gavino Tolis” alla presenza del Prefetto di Sassari Maria Luisa D'Alessandro e del Comandante Regionale Sardegna, Generale di Divisione Gioacchino Angeloni, il Colonnello Giuseppe Cavallaro ha lasciato il Comando Provinciale al Colonnello Stefano Giovanni Salvatore Rebechesu per assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Sondrio.

Cavallaro è stato per tre anni al vertice delle Fiamme Gialle del Nord Sardegna e ha conseguito “importanti risultati in particolare nel settore della polizia economico-finanziaria, con il contrasto all'evasione ed all’elusione fiscale internazionale ed in tutte le sue forme”.

Particolare impegno è stato profuso "anche nell’attività a tutela della spesa pubblica, alla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti ed in materia di contraffazione e sicurezza prodotti”.

Il Colonnello ha avuto a che fare anche con l’emergenza epidemiologica.

Il Colonnello Stefano Rebechesu, 50 anni, originario di Chilivani, ha frequentato l’Accademia del Corpo nel 1990. Proveniente dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Gruppo Investigativo Finanziamento Terrorismo e, successivamente, di Capo Ufficio Analisi, struttura preposta all’analisi investigativa concernente le segnalazioni di operazioni sospette e gli altri flussi di intelligence operativa e finanziaria concernenti il riciclaggio, la minaccia terroristica e la proliferazione delle armi di distruzione di massa, nel corso della sua carriera ha prestato servizio con incarichi di comando presso la Tenenza di confine del Gran San Bernardo, i Gruppi Operativi Antidroga di Palermo, Cagliari e Roma ed i Gruppi Investigazione Criminalità Organizzata di Roma e Cagliari.

Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito il Master di II Livello in “Homeland Security - Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

(Unioneonline/L)