Centinaia di persone hanno partecipato, questa sera a Sassari, alla Fiaccolata della legalità promossa da Istituto San Donato, Comitato Centro Storico e parrocchie del quartiere.

Ad aprire il corteo, a Porta Sant'Antonio, proprio i bambini della scuola di San Donato dove, a distanza di 20 metri, sono stati esplosi 5 colpi di pistola giovedì scorso. Il coro unanime è "Via da qua l'illegalità", che intonano tutti i partecipanti, dai genitori e nonni dei piccoli fino ai cittadini e ai politici per una volta defilati. Tanti i residenti che sperano nel ritorno della sicurezza così come i senegalesi, che da anni abitano a Sassari Vecchia.

«Negli ultimi 15 anni - dichiara il rappresentante della comunità, Sené Amadou Lamine - è tutto peggiorato. Come fanno i sassaresi a dare le case a persone che non fanno nulla dalla mattina alla sera? Non si chiedono come pagano l'affitto?».

Alla fine il corteo chiude in via San Donato, centro di traffico di droga e risse. I bambini sono sempre lì, a intonare: "La scuola non deve essere lasciata sola".