Due comunità unite, Sassari e Porto Torres, da un rapporto di collaborazione e dal rito dello scambio delle chiavi celebrato nella giornata di san Gavino, patrono della città di Porto Torres.

È la Festha Manna che si apre con il solenne Pontificale, presieduto all’arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba, e concelebrata insieme ai parroci e ai sacerdoti della diocesi turritana nella maestosa basilica di San Gavino.

Una cerimonia che insieme alla processione nel giorno della Pentecoste rappresenta il culmine della devozione ai Santi Martiri Turritani.

Presenti i sindaci del territorio e i loro rappresentanti, le autorità civili e militari, esponenti della amministrazione comunale e i primi cittadini di Sassari e Porto Torres, Nanni Campus e Massimo Mulas.

Tra i sindaci e il parroco lo scambio delle chiavi, un rito che simboleggiava l’appartenenza della basilica di Porto Torres alla municipalità di Sassari che prima riceveva e poi riconsegnava le chiavi al parroco della chiesa perché la custodisse e amministrasse. 

© Riproduzione riservata