Fertilia Capitale italiana ed europea della cultura della pace, Pais incalza Calderone
Consegnata alla ministra una propostaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In occasione della cerimonia conclusiva del Treno del ricordo, l’iniziativa del Governo insieme a FdS per la memoria dell’esodo giuliano-dalmata, che si è tenuta lunedì a Fertilia, l’ex presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, ha voluto consegnare alla ministra Calderone la proposta di conferimento a Fertilia del titolo di “Capitale italiana ed europea della cultura della pace”.
«La ministra Calderone, la cui famiglia materna ha vissuto il dramma di quell’esodo, ha accolto con grande entusiasmo la proposta, che naturalmente seguirà ogni iter di legge», fa sapere Pais. «Fertilia oggi rappresenta il massimo simbolo di libertà, democrazia e accoglienza di chi scappa dalla guerra. In un momento storico in cui anche in Europa e nel Mediterraneo soffiano forti venti di guerra, oggi più che mai Fertilia assume un altissimo valore simbolico. Per questa ragione, durante la passata legislatura, la Regione ha sostenuto l’attività dell’Associazione Egea e l’intera comunità giuliana», dichiara Michele Pais proponente dell’iniziativa.
«La comunità algherese e sarda, ancora una volta, dimostra di essere portatrice, con azioni concrete, dei valori di pace e libertà, contro ogni tipo di regime antidemocratico. Fertilia, insieme all’intera Sardegna meriterebbero questo titolo sul cui raggiungimento profonderemo ogni sforzo», conclude Pais.