Via libera alla realizzazione della nuova sezione di impianto per idrogenazione dell’acido pelargonico all’interno del complesso di Matrìca, nell’area industriale “la Marinella” di Porto Torres.

Si è conclusa positivamente la conferenza di servizi degli enti coinvolti, come Provincia e Arpas che hanno rilasciato parere favorevole sulle emissioni in atmosfera, e con il nulla osta del Consorzio industriale provinciale di Sassari alla esecuzione dell’intervento.

Parere positivo anche sulla conformità dell’intervento con la normativa vigente in materia urbanistico-edilizia.

La piattaforma integrata di chimica da fonti rinnovabili creata nel 2011 da Versalis (Eni) e Novamont si arricchisce di un nuovo impianto  del valore di otto milioni di euro con l’obiettivo di migliorare la purezza del prodotto, l’acido pelargonico, utilizzato nei formulati dei nuovi erbicidi, nei prodotti detergenti, nella sanificazione, disinfezione e sterilizzazione, nei trattamenti idrici e nel controllo dell'attività microbica negli spazi pubblici. Alcuni esteri dell'acido pelargonico trovano utilizzo come intermedi nella sintesi di biolubrificanti ed emollienti per il settore cosmetico. I due impianti operativi di Matrìca con tre linee di produzione occupano circa 200 persone tra diretti e indiretti. 

© Riproduzione riservata