Erula potrebbe diventare, nel giro di qualche giorno, Covid free. Con una nuova guarigione annunciata, nell'ultimo bollettino diramato dal comune, dal sindaco Marianna Fusco, resta solo un cittadino che sta ancora lottando contro il coronavirus.

"Spero di avere la buona notizia a breve - ha dichiarato la prima cittadina -. È necessario continuare a rispettare le regole ed è fondamentale non abbassare la guardia. La strada per sconfiggere il virus è ancora lunga".

A Sennori sono 19 le persone positive al coronavirus e 15 quelle in quarantena. "Ricordo - ha sottolineato il sindaco, Nicola Sassu - l'utilizzo delle mascherine in tutti i locali pubblici e nei luoghi dove non è possibile mantenere il distanziamento sociale".

Sempre a Sennori sono 41mila 200 le mascherine che l'amministrazione comunale consegnerà gratuitamente ai cittadini entro il 15 gennaio: 14mila 200 sono in tessuto lavabile, 27mila quelle chirurgiche. A confezionarli saranno i volontari della Pro loco e le Guardie ambientali che avranno anche il compito di distribuirle nelle case: due mascherine in tessuto lavabile per ciascun componente della famiglia, più dieci mascherine di tipo chirurgico per ogni nucleo familiare.

I residenti nell'agro riceveranno i dispositivi di protezione individuale dalla Compagnia barracellare. "Indossando le mascherine, mantenendo le distanze di sicurezza fra persone, evitando di creare assembramenti e rispettando le altre regole previste per contenere i contagi da coronavirus, riusciremo a superare l'emergenza sanitaria - ha dichiarato il sindaco, Nicola Sassu -. Distribuendo ai nostri concittadini questi kit di mascherine, riteniamo di poter dare un aiuto concreto e un messaggio di sensibilizzazione per non abbassare la guardia e continuare a combattere la pandemia con tutte le armi che abbiamo a nostra disposizione. E tutto questo si può fare rispettando le regole e usando il buon senso".

A Ossi sono 37 i cittadini contagiati dal Covid-19: 33 si trovano in isolamento domiciliare nelle loro abitazioni e quattro sono ricoverati in ospedale. Sette persone sono in quarantena a Castelsardo, 25 persone sono risultate positive al tampone antigenico nel corso dell'ultima settimana. Ora sono in attesa di essere sottoposte al tampone molecolare da parte dell'Ats.

Intanto migliorano ancora le condizioni di salute di Padre Salvatore Morittu, positivo al coronavirus e ricoverato nel reparto delle cliniche di Sassari. Secondo quanto riferito dalla fraternità dei frati minori di San Pietro in Silky, è stato ridotto il flusso dell'ossigeno. Una situazione che consente al fondatore di Mondo X di avere una maggiore autonomia respiratoria. Inoltre, fanno sapere ancora i frati, la maschera è stata sostituita con il boccaglio e si sta valutando se passare direttamente agli occhialini nasali. "I segnali - concludono - sono incoraggianti".
© Riproduzione riservata