Da tempio della storia, della cultura e delle tradizioni a simbolo di degrado, di illegalità e di disagio. A denunciare lo stato di abbandono del centro storico di Sassari è la sezione del Partito sardo d'azione Luigi Battista Puggioni.

"Chi vive nel quartiere più antico della città è costretto tutti i giorni a subire una condizione di vita non più tollerabile - accusa il segretario Fabio Pazzona - con la ghettizzazione e spartizione di quote di territorio tra le varie etnie ormai radicate qui, con atti di violenza quotidiani che si consumano nelle risse tra extracomunitari e la pressoché assenza di controlli sulle attività illecite".

Il PSd'Az ritiene urgente istituire una sorta di "task-force" che si faccia carico di ripristinare un livello di vita dignitoso per gli abitanti del centro storico. Un organismo tecnico con il compito di fare uno screening sulle risorse economiche già destinate per quel quartiere ed accelerarne la spendita, "predisporre un serio progetto di riqualificazione urbana e di capacità abitativa reali - aggiunge Pazzona - mettere in atto un robusto piano di videosorveglianza, promuovere e ripristinare il collegamento con bus-navetta dalle periferie al centro e istituire una 'consulta di ascolto' che favorisca le relazioni tra residenti e amministrazione".
© Riproduzione riservata