L'area fronte mare dalla spiaggia della Renaredda fino a Punta Balai può entrare nella piena disponibilità del Comune di Porto Torres.

Il nulla osta arriva dall'Autorità di sistema portuale che ha risposto positivamente alla richiesta dell'amministrazione comunale di poter gestire le aree oggetto di concessioni demaniali.

"In questo modo si offre la possibilità al Comune di gestire in quelle zone i servizi di salvamento e pulizia degli arenili - è scritto nella nota della Port Authority - e qualora ci sia questa urgenza potrà richiederle anticipatamente in consegna".

Più volte il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Massimo Deiana, aveva sottolineato che le aree demaniali fronte mare non erano più necessarie per i futuri sviluppi del porto e, qualora il Comune ne avesse fatto richiesta, la Port Authority avrebbe provveduto ad escluderle dalla circoscrizione di propria competenza.

Due le procedure da seguire per ottenere il trasferimento delle aree: un iter lungo e complesso che richiede la riperimetrazione delle aree di competenza dei due enti e il nullaosta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Agenzia del demanio.

"La seconda procedura è quella della consegna - spiega il vicesindaco Marcello Zirulia - l'area della Renaredda e di Balai Vicino verrà consegnata al Comune ma la titolarità del demanio resta in testa all'Autorità di sistema portuale".

Nei prossimi giorni il vicesindaco convocherà la commissione Urbanistica per trattare l'argomento sollevato anche dal consigliere comunale Davide Tellini con una interpellanza. Nel dispositivo si chiedeva l'acquisizione di alcuni pareri per poi acconsentire al processo di sdemanializzazione delle aree e quindi per arrivare al pieno possesso delle stesse da parte dell'amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata