Da Castelsardo a Tergu: inaugurazione del "Cammino dei Patroni"
L’appuntamento è per sabato 14 dicembrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un ricco patrimonio culturale, storico e spirituale che si potrà ammirare nel lungo cammino a piedi dal borgo di Castelsardo al paese di Tergu.
Sabato 14 dicembre si inaugura ufficialmente il percorso storico da titolo “Via dei Patroni”, un progetto che unisce tradizione, fede e bellezza, offrendo a residenti e visitatori un’opportunità unica di riscoprire la ricchezza culturale e religiosa della città dei Doria e del paesaggio di Tergu. L’appuntamento è alle 8.30 davanti alla cattedrale di Sant’Antonio Abiate, in piazza Duomo a Castelsardo dove è prevista la benedizione ai pellegrini prima della partenza verso la chiesa di Nostra Signora di Tergu.
Si tratta di una rievocazione storica, uno dei due cammini percorsi nell'antichità in occasione del pellegrinaggio del Lunedì Santo, ossia il giorno successivo alla domenica delle Palme.
Nei giorni scorsi si è tenuta la prima perlustrazione a cui hanno partecipato il delegato della Curia, don Francesco Mocci, parroco di Valledoria e l'assessore ai Beni archeologici del Comune di Castelsardo, Christian Speziga. Il percorso, promosso dalla Diocesi di Tempio-Ampurias e dalla Regione Sardegna è curato dall’archeologo Simone Falqui, con la collaborazione, per questo primo tratto, dei Comuni di Castelsardo, Tergu e Agenzia Forestas.