Padre Salvatore Morittu è stato dimesso dal lungo ricovero per Covid. Nel pomeriggio padre Salva, come amano chiamarlo i suoi collaboratori, ha lasciato l'ospedale di Sassari dopo circa una settimana dall'interruzione della somministrazione di ossigeno.

È ancora positivo al Covid, ma con una bassissima carica virale. La notizia arriva nel giorno in cui il Presidente Sergio Mattarella ha insignito padre Morittu dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Il padre fondatore della comunità di S'Aspru per il recupero delle persone tossicodipendenti è tra i 36 insigniti nella mattinata di oggi del riconoscimento "motu proprio" del Presidente.

Padre Morittu era ricoverato nel reparto di Pneumologia del Santissima Annunziata dal primo dicembre. 74 anni, figura nota e apprezzata per il suo impegno sociale, è fondatore, oltre che della comunità di S'Aspru a Siligo, della casa d'accoglienza Mondo X a Sassari per i malati Aids.

"Padre Salva - racconta Marco Ladu, responsabile della comunità di S'Aspru - ha ringraziato il presidente Mattarella per l'alto riconoscimento ma, come sempre fa ad ogni riconoscimento, ha ringraziato gli operatori che hanno fatto sì che la sua opera sia ancora viva dopo 40 anni". Il padre francescano resterà per il periodo di convalescenza nel convento di San Pietro in Silki a Sassari insieme ai suoi confratelli della comunità dei frati minori.
© Riproduzione riservata