Salgono a cinque i Comuni sardi in zona rossa. L'ultimo della serie è Uri, in provincia di Sassari. Lucia Cirroni, prima cittadina del paese, ha predisposto un'ordinanza che impone misure più restrittive rispetto a quelle vigenti per la zona arancione.

Un provvedimento preso alla luce della preoccupante escalation di contagi da Covid-19. Cirroni firmerà dunque a breve l'ordinanza che istituirà il regime con le massime restrizioni previste per contenere la diffusione del coronavirus.

I positivi accertati al momento a Uri sono una ventina, ma ve sarebbero almeno altri 15. L'Ats ha avviato uno screening della popolazione attraverso tamponi molecolari e il tracciamento dei contatti.

"Mai come in questo momento vi chiedo la massima collaborazione e il rispetto delle misure che verranno imposte, vi prego di rinunciare a uscite che non siano assolutamente necessarie, festicciole, incontri per caffè, limitate le uscite per fornire assistenza a chi ha necessità e per l’acquisto dei beni necessari oltre che per motivi di lavoro e salute", scrive Cirroni su Facebook. "Se saremo uniti nell’intento di sconfiggere il virus che ci ha colpito, e sono certa che la mia comunità ne è capace, riusciremo a chiudere questa triste parentesi prima di quanto immaginiamo".

"Vi chiedo inoltre - aggiunge la prima cittadina - di non intasare ATS di chiamate per l’effettuazione del molecolare, comprendo lo stato d’animo di chi è entrato in contatto con un positivo, sono in costante comunicazione con loro e vi assicuro che stanno effettuando un tracciamento spedito di tutti i casi che vengono segnalati. State a casa poiché è l’unico modo di arginare il contagio".

In Sardegna, oltre a Uri, sono in lockdown anche Sarroch, Samugheo, Sindia e Golfo Aranci.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata