Banchettano tra i rifiuti e le erbacce alte due metri.

Così insetti e ratti invadono l'area degli alloggi popolari di Porto Torres, dove all'interno si soffre anche il caldo.

I condizionatori sono fuori uso, come pure i pannelli solari e gli scaldabagni che privano le case di edilizia residenziale pubblica anche dell'acqua calda mentre dalle pareti sono evidenti le infiltrazioni per il tetto non isolato o impermeabilizzato a dovere. Una delegazione dei titolari dei 49 alloggi, consegnati un mese fa dal Comune, sono stati accolti dal vicesindaco Marcello Zirulia e dai tecnici comunali in aula consiliare per chiedere di porre fine ad una serie di criticità che impediscono loro di vivere in maniera dignitosa all'interno delle abitazioni.

"Ci avete detto di averci dato un castello, invece ci sentiamo come dei detenuti senza alcuna possibilità di intervenire per risolvere le varie problematiche - lamenta Fortunato Occulto, uno dei beneficiari - e dunque vogliamo sapere chi ha fatto il collaudo dei vari impianti perché i tecnici ci hanno detto che niente è in regola". I disagi sono stati denunciati all'ufficio Casa con richieste di intervento inoltrate dal Comune all'azienda Holzfanil che ha realizzato gli alloggi.

"Nei giorni scorsi le ambulanze hanno fatto avanti e indietro per prestare a soccorso ad alcune persone beneficiarie degli alloggi di via Falcone e Borsellino, le quali a causa delle alte temperature e la mancanza di un impianto di condizionamento inefficiente sono state colte da malore", hanno detto Bernardo Franca e Fabrizio Mannu.

"Stiamo cercando di mettere nero su bianco tutti gli interventi che ancora mancano in modo tale da farvi stare tranquilli, - ha risposto il vicesindaco - sapevamo che avremmo avuto questi problemi ma abbiamo voluto consegnarvi ugualmente le case. Nessuno di voi può mettere mano agli impianti perché competono alla ditta appaltatrice e per questo vi chiediamo di avere un po' di pazienza".

Nei prossimi giorni è prevista una disinfestazione delle aree incolte, ma restano da risolvere ancora tante problematiche come l'eliminazione delle barriere architettoniche, presenti in quasi tutti gli appartamenti dove su 49 titolari 38 soffrono di patologie e problemi di mobilità.
© Riproduzione riservata