Un accordo di collaborazione è stato firmato ieri tra l'Università di Sassari e la Universidad Nacional Toribio Rodriguez de Mendoza de Amazonas di Chachapoyas, in Perù.

I due atenei, rappresentati rispettivamente dal prorettore vicario Luca Deidda e dal collega peruviano Jorge Luis Maicelo Quintana, nell'aula Magna, hanno siglato l'intesa per promuovere una collaborazione scientifica e didattica.

Le aree in cui l'accordo si svilupperà sono quelle di agraria, veterinaria, giurisprudenza, medicina, economia del turismo.

"Ritengo che questa nuova collaborazione si rivelerà estremamente interessante per tutti noi, e sono certo che i nostri studenti, provenienti da contesti lontani dalle grandi metropoli, troveranno nella Sardegna il luogo adatto per la loro prima esperienza internazionale", sono state le parole del rettore Maicelo.

Luca Deidda ha aggiunto: "L'internazionalizzazione è un punto chiave della nostra governance da diversi anni. In un territorio come il nostro, con una bassissima densità demografica, il dialogo con gli altri Paesi deve diventare la base dello sviluppo, sia scientifico che territoriale. Per questa ragione, ci confrontiamo con il mondo e sosteniamo le iniziative volte a potenziale la cooperazione internazionale e lo scambio accademico".

Alla firma erano presenti anche il delegato rettorale all’Internazionalizzazione, Erasmus e Mobilità studentesca, Luciano Gutierrez, e Mantilla Oliva.