Si rinnova l’accordo di collaborazione tra il Parco nazionale dell’Asinara e l’Agenzia Forestas della Sardegna dopo la conclusione del progetto di eradicazione e contenimento della fauna domestica inselvatichita presente nell’isola. Un piano finanziato (P.O. FESR 2014 -2020 – Azione 6.5) e concluso dopo un lavoro durato tre annualità che ha permesso di ottimizzare un metodo efficace di cattura e di allontanamento degli animali in esubero.

Infatti, i due Enti hanno valutato il permanere della criticità relativa alla presenza di numerosi animali inselvatichiti, oltre la capacità di carico del territorio, e, pertanto, a seguito delle deliberazioni dei due commissari del Parco e di Forestas, Gabriela Scanu e Giovanni Caria, i due direttori Vittorio Gazale e Gian Marco Saba hanno rinnovato l’intesa.

La volontà è inoltre quella di stipulare un accordo quadro finalizzato a consolidare il rapporto di collaborazione, che ha permesso in questi anni di gestire il patrimonio floro-faunistico dell’isola, attraverso il potenziamento delle attività di cura e manutenzione del territorio, con l’istituzione di un presidio più strutturato da parte dell’Agenzia Forestas, anche in collaborazione con altre istituzioni. 

© Riproduzione riservata