Arriva un'altra richiesta d'aiuto per l'esercito dopo l'iniziativa del presidente Christian Solinas che ha invocato la collaborazione della Brigata Sassari.

A dare notizia dell'istanza pervenuta dal Prefetto di Sassari Maria Luisa D'Alessandro è stato questa sera il Sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi.

"Lunedì, un team di medici della sanità militare dell'Esercito Italiano arriverà a Sassari per fornire supporto alla Regione e alle strutture sanitarie locali impegnate in questi giorni a gestire l'emergenza del Covid-19, che sta creando gravi problemi su tutto il territorio provinciale a causa dell'altissimo numero di contagi tra gli operatori sanitari in servizio presso le strutture ospedaliere e le residenze sanitarie assistenziali per anziani - ha dichiarato l'esponente del Governo Conte - Il team darà assistenza alle strutture sanitarie territoriali, a Sassari e ad Olbia, in coordinamento con la Regione Sardegna e supporterà il lavoro logistico per l'eventuale sanificazione degli ambienti contaminati dalla diffusione del Coronavirus. La squadra di medici militari in arrivo a Sassari - ha chiuso il sottosegretario sardo - lavorerà in collaborazione con il team di medici militari della Brigata Sassari e di altri medici già presenti attualmente in Sardegna".

L.P.

SOLINAS - Il presidente della Regione ha dichiarato di aver accolto con soddisfazione l'annuncio: "Un primo segnale importante di attenzione verso la nostra richiesta di un impegno della Brigata Sassari anche per il presidio del territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini. I medici militari opereranno a supporto dei nostri sanitari e potranno rappresentare un aiuto prezioso soprattutto in quelle realtà del nord Sardegna dove è venuta a mancare la presenza dei sanitari in quarantena. Stiamo cercando di mettere in campo tutte le forze possibili e di integrare le risorse di tutte le istituzioni del Paese per fronteggiare al meglio l'emergenza", ha concluso Solinas.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata