Un forte boato, un'esplosione che fa tremare i vetri e il pavimento delle abitazioni. Sono i botti pericolosi, che in questi giorni si avvertono in alcuni vie della città di Porto Torres, fatti scoppiare nei quartieri da bande di giovanissimi che, violando ordinanze e regolamenti sui divieti, si divertono a discapito dei residenti.

Una prassi che si ripete ad ogni vigilia del nuovo anno. "Sull' utilizzo dei petardi illegali è valida l'ordinanza già emessa dal precedente sindaco - afferma il primo cittadino Massimo Mulas - ma faremo maggiori controlli viste le segnalazioni ricevute dai cittadini".

L'argomento è stato sollevato in aula dal consigliere comunale Sebastiano Sassu, il quale ha evidenziato la pericolosità dell'utilizzo abusivo di materiale esplosivo e accensioni in varie zone della città. "Nel tardo pomeriggio di ieri sono stati fatti esplodere, senza autorizzazione, dei fuochi di artificio nel piazzale della stazione marittima - spiega Sassu - e altri episodi simili si sono verificati la scorsa settimana nei pressi della spiaggia Scoglio Lungo. Vorrei far presente che questi botti non autorizzati stanno diventando una moda, pertanto chiedo al sindaco di mettere a disposizione tutti gli strumenti in campo, adesso che arriva il Capodanno".

In vigore c'è un Regolamento per la tutela e la detenzione e conduzione degli animali, norme che vietano i botti e i fuochi d'artificio pericolosi, oltre ad un'ordinanza sindacale che tutela la salute di adulti e bambini.
© Riproduzione riservata