Beneficiari del reddito di cittadinanza al servizio della comunità colpita dall'emergenza sanitaria. La proposta è del consigliere comunale Davide Tellini - primo firmatario di una mozione controfirmata da altri 7 consiglieri della minoranza - che invita l'amministrazione comunale ad istituire la figura di assistente di flusso per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, un servizio da rendere nell'immediato fortemente condizionato dalla pandemia che costringe tutti a rispettare la distanza sociale, diventata ormai condizione vincolante della vita futura, che obbligherà adulti e bambini a tenerne conto sia nei luoghi chiusi sia in quelli aperti, e affidarsi al solo buon senso di ogni cittadino non sarà sufficiente a garantire la necessaria sicurezza.

"Ecco perché ritengo opportuna la creazione di un supporto esterno di risorse umane che sono facilmente individuabili nel nostro Comune nei percettori del reddito di cittadinanza - spiega Davide Tellini - soggetti che secondo il decreto del ministero del Lavoro sono tenuti a svolgere lavori individuati nei Progetti utili alla collettività presso il Comune dove risiedono. Lavori utili a titolo gratuito per un minimo di 8 ad un massimo di 16 ore settimanali, nell'ambito del Patto per il Lavoro e del Patto per l'inclusione sociale".

Sarà il Comune a gestire le attività socialmente utili nel momento in cui, in un determinato settore, si dovesse riscontrare la necessità, individuando, con la creazione di un Puc, la figura necessaria dell'assistente di flusso, il cui compito dovrà essere quello di assistere, supportare e aiutare le Istituzioni. "Parallelamente sarà un servizio da rendere alla collettività - aggiunge Tellini - un valido supporto alla polizia locale, per regolare e calibrare gli accessi, necessariamente contingentati, e la permanenza nei luoghi che, man mano, verranno resi liberi di essere frequentati quali parchi, uffici, fermate di mezzi pubblici di trasporto, mercati, cimitero o ovunque le circostanze lo richiedano".

Con la mozione i consiglieri di minoranza invitano il sindaco Sean Wheeler, la sua giunta e l'intero consiglio ad impegnarsi a mettere in atto tutte le azioni per avviare e disciplinare la creazione di un Puc, "contestualmente alla istituzione della figura dell'assistente di flusso, per supportare le Istituzioni e rendere un servizio alla collettività".
© Riproduzione riservata