Aumentano i ricoveri, e il Policlinico Sassarese riattiva 12 posti letto Covid
Meno di un mese fa li aveva disattivati per il calo della curva, ora la struttura è chiamata nuovamente a dare una manoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da questa mattina il Policlinico Sassarese ha riattivato 12 posti letto riservati ai pazienti affetti Covid che necessitano di bassa intensità assistenziale.
I posti sono stati riattivati nella struttura privata della Labor Spa, in seguito al rinnovato accordo con la Regione Sardegna per fronteggiare il nuovo aumento di contagi nell'isola. I primi quattro malati saranno trasferiti entro oggi da altri ospedali regionali e saranno ricoverati nell'area dedicata, collocata al terzo piano dell'edificio, così come previsto dalla pianificazione messa a punto con l'Aou di Sassari. Nei prossimi giorni saranno occupati i restanti otto posti fino a saturazione della disponibilità.
"La nostra struttura è al fianco del sistema sanitario pubblico sardo e dei malati Covid che hanno bisogno di essere curati in ospedale", sottolinea Nicola Petruzzi, presidente di Labor .
Il Policlinico Sassarese ha già offerto assistenza ai pazienti covid nel corso della prima e della seconda ondata della pandemia: dal 29 marzo fino al 31 maggio 2020, la struttura è stata convertita interamente in Covid hospital e ha messo a disposizione del sistema 70 posti letto (25 di Medicina, 35 di sub-intensiva e 10 di terapia intensiva). Poi dal 19 ottobre 2020 sono stati riaperti 40 posti letto (8 di terapia intensiva, 20 di sub intensiva e 12 di Medicina) fino al 31 dicembre, data in cui sono rimasti aperti i 12 posti letto di Medicina, chiusi a metà marzo 2021 in concomitanza con il calo della curva dei contagi.
(Unioneonline/L)