La gestione ambientale e burocratica dei rifiuti prodotti nell’isola dell’Asinara, un problema di sostenibilità a totale carico del Comune di Porto Torres. Un passo avanti è stato fatto dall’ente grazie ad una proposta progettuale sulla “Realizzazione di un sistema finalizzato alla gestione integrata dei rifiuti nell’Isola dell’Asinara”, un piano da 867mila e 691 euro, risorse derivanti dal Fondo per gli investimenti nelle isole minori.

Nei giorni scorsi è stata affidata la progettazione all’ingegnere Giovanni Geronimo di Sassari, che prevede un sistema di gestione dei rifiuti diverso rispetto al passato. L’attività progettuale è rivolta all’individuazione, nell’ambito delle ipotesi tecniche disponibili, di una soluzione che riduca l'impatto dei rifiuti.

Per migliorare la raccolta differenziata, in particolare nella stagione di maggior afflusso turistico, si dovrà puntare sull’ottimizzazione dei servizi di raccolta e di separazione dei rifiuti e su strutture fisse di piccole dimensioni e comunque modulari. Raccogliere e separare correttamente i rifiuti permette di incrementare il loro riciclaggio e la durata del loro stoccaggio senza generare impatti esterni, nonché di organizzare al meglio le spedizioni verso gli impianti esterni all’isola. 

© Riproduzione riservata