Apre le porte al pubblico la nuova sede del Parco nazionale dell'Asinara. Un edificio di quattro piani con oltre 800 metri quadri di superficie coperta con ampi cortili esterni dove troveranno spazio un orto botanico e le attività di educazione ambientale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La palazzina ex Omni di via Ponte Romano venerdì presenta i locali al pubblico destinati agli uffici del direttivo, del presidente e del direttore del parco, del direttore e del responsabile dell'Area marina protetta.

Uno spazio di 230 metri quadri al piano terra destinato anche all'ufficio finanziario e al protocollo.

Al primo piano tutti gli altri uffici dei dipendenti e l'ufficio tecnico.

Al secondo piano una sala conferenze di 130 metri quadri con ampie vetrate e 80 posti a sedere "a disposizione degli operatori del parco e delle associazioni il cui utilizzo dovrà essere disciplinato da un regolamento", spiega il direttore Pier Paolo Congiatu.

Nel seminterrato verrà allestito l'archivio storico dell'Asinara dove sono conservati tutti i documenti dell'ex carcere di massima sicurezza, e una biblioteca dove saranno esposti testi e documenti che trattano tematiche naturalistiche e ambientali.