Nella Basilica Minore di Maria Santissima Regina di Anglona di Tursi, in Basilicata, Giovanni Ligios, Presidente dell’Unione dei comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas e Sindaco di Osilo, e Salvatore Cosma, Sindaco del Comune lucano, hanno sottoscritto la lettera di intenti che suggella il Patto di Amicizia siglato nel novembre 2022 e che porterà al gemellaggio.
 Alla cerimonia erano stati presenti Giovanni Filiziu, Assessore dell’Unione, sindaco di Perfugas e presidente del Distretto Rurale Anglona-Coros, Tiziano Lasia, Sindaco di Martis e presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Anglona, Massimiliano Manca, assessore dell’Unione e Sindaco di Laerru, Federico La Salandra, assessore alla Cultura di Tursi, e altri amministratori, anche provinciali.

L’evento ha visto intervenire inoltre Cristina Ricci, ideatrice e coordinatrice del progetto generale, don Mimmo Buglione, rettore della Basilica, e Francesco Silvio Di Gregorio, autore del libro Versus Solem Orientem – Anglona (Zaccara Editore). 

In Basilicata la delegazione anglonese è stata ricevuta anche dai sindaci di Matera Domenico Bennardi,  di Montalbano Jonico e Presidente della Provincia Piero Marrese e altri politici locali e da numerosi rappresentanti dell'associazionismo.

«L’avvincente percorso avviato ci permetterà di approfondire la storia dei territori interessati, di creare rapporti proficui per le comunità, di confrontarci in diversi ambiti, di scambiarci buone pratiche e di promuovere un turismo consapevole», ha dichiarato Ligios.

Non a caso gli undici Comuni dell'Unione accoglieranno prossimamente Cosma e altri Amministratori lucani per favorire la comprensione reciproca, per esaminare determinati spunti operativi e per valutare forme particolari di collaborazione.

© Riproduzione riservata