Cresce l'allarme a Thiesi dove sale ancora il bilancio dei cittadini positivi al coronavirus.

Sono ora 14 i casi accertati, dopo che sono state riscontrate altre tre positività al covid-19. Questi ultimi, specifica il sindaco, Gianfranco Soletta, "stanno bene ed erano già in isolamento, da qualche giorno, nelle loro abitazioni".

Una situazione preoccupante che dura già da qualche giorno. Nei giorni scorsi sono rimasti contagiati dal virus anche due studenti: uno frequenta l'istituto comprensivo, l'altro la scuola primaria.

Per quest'ultima, ha aggiunto ancora Soletta,"si è già iniziato a effettuare i tamponi. Una volta che arriveranno tutti gli esiti decideremo se e quando riaprire la classe".

"È un momento delicato - ha concluso il primo cittadino -, in cui è fondamentale la collaborazione di tutti e il massimo rispetto delle norme. Una mia richiesta è quella di limitare gli spostamenti: effettuare solo quelli strettamente necessari".

L'ultimo aggiornamento del sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, parla di 21 contagi da coronavirus, di cui uno ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni di salute sono in miglioramento.

Una situazione che preoccupa visto anche il dilagare delle positività che sta interessando anche altri centri dell'Anglona, Nulvi su tutti con 24 casi aaccertati.

Per fronteggiare l'emergenza sanitaria, il comune ha deciso di stanziare 10mila euro per l'acquisto di cinque ssanificatori.

"Si tratta di un importante investimento per tutelare la salute dei cittadini - ha dichiarato Carbini -. Tre apparecchi saranno installati nelle nostre scuole, uno in comune mentre un altro servirà per la sanificazione degli altri edifici, come la biblioteca, la sede, la sede della locale compagnia barracellare e lo scuolabus, che viene già sanificato tre volte al giorno".

Il primo cittadino chiede il massimo rispetto delle norme contro la diffusione del covid-19. "Non dobbiamo ssottovalutare nulla - ha concluso Carbini -. Serve la massima attenzione da parte di tutti per non vanificare i tanti sforzi che stiamo facendo".