Sarà una festa dedicata al vino, alle produzioni enologiche della Sardegna. Dal 2 al 6 luglio Alghero ospiterà l’Alguer Wine Week, con degustazioni, spettacoli ed esposizioni e, all’interno, il Concours mondial de Bruxelles, con la sessione dedicata ai vini effervescenti.

L’appuntamento era stato presentato in precedenza a Verona, nel corso del Vinitaly 2024 e oggi c’è stata la conferenza stampa ad Alghero, nella sala de Lo Quarter con i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti.

L’evento è promosso e organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Alghero DOC insieme alla Camera di Commercio di Sassari e all’ente Promocamera di Sassari, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e il contributo di partner istituzionali come il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, Laore, Coldiretti, CIA Contadini Italiani, Confagricoltura, AIS Sardegna, Consorzio Riviera del Corallo, CCN Al Centro Storico, Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Isola Piana.

«La Sardegna punta a diventare sempre più riconosciuta come l'isola del vino, sia a livello nazionale che internazionale, grazie all'ospitalità di un evento prestigioso come il Concours Mondial de Bruxelles», è stato detto.

Il Concours vedrà la partecipazione di commissioni composte da giornalisti, buyer, esperti e opinion leader, che racconteranno la loro esperienza sull'isola, esplorandone i paesaggi, le unicità e le eccellenze vinicole.

In parallelo sarà lanciata la prima edizione dell’Alguer Wine Week, un'iniziativa pianificata dal Consorzio Alghero DOC in partnership con la Camera di Commercio Nord Sardegna e Promocamera che offrirà una serie di eventi e degustazioni dedicate al vino, valorizzando la produzione vitivinicola della Sardegna e permettendo agli appassionati di immergersi completamente nell'atmosfera del concorso.

La location de Lo Quarter ospiterà gli stand di 7 diversi consorzi e raggruppamenti di cantine, pronte a raccontare vini provenienti da tutta la Sardegna.

© Riproduzione riservata