Trasformare la posidonia spiaggiata in una risorsa.

Individuare soluzioni per limitare gli effetti indesiderati legati alla decomposizione del fogliame viscido che si deposita sulle spiagge. Sono gli obiettivi del Comitato tecnico regionale per la gestione dei litorali sabbiosi, che si è insediato ieri mattina ad Alghero, su iniziativa dell'Amministrazione comunale.

Alla prima riunione hanno preso parte il comandante della Capitaneria di Porto di Alghero Paola Piroddi, rappresentanti dell'assessorato all'Ambiente della Regione e della Provincia di Sassari, esperti dell'Università e i componenti della giunta comunale. Sarà un progetto pilota di sperimentazione ad essere sottoposto al nulla osta definitivo da parte degli uffici demaniali, così da rendere subito operativo il tavolo, intervenendo con azioni mirate sull'eccezionale quantità di spiaggiamenti di posidonia che caratterizzano il litorale della Riviera del corallo.

Fino ad oggi, infatti, la rigida normativa e un groviglio burocratico di competenze hanno limitato gli interventi e reso problematica la gestione della risorsa.
© Riproduzione riservata