Alghero senza nuovi nati, Mulas: «Punto Nascita chiuso e nessun futuro per la città»
Il consigliere e presidente della commissione Sanità: «Da tre anni la Regione ha promesso e ripromesso interventi, ma ad oggi non c'è nulla di tangibile»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un nuovo anno senza nuovi nati per la città di Alghero, visto che il Punto Nascita dell’ospedale Civile è chiuso dal novembre 2023. «Mentre Sassari festeggia le nascite e cresce numericamente, Alghero continua a subire l’assenza di un diritto fondamentale: quello di nascere nella propria città», commenta il consigliere Christian Mulas, presidente della commissione Sanità.
«I numeri parlano chiaro: nel 2024 sono stati 1412 i neonati a Sassari, ma la realtà di Alghero è ben diversa, fatta di famiglie che devono trasferirsi a Sassari per poter vivere la propria maternità. Un paradosso intollerabile che non possiamo più accettare», prosegue Mulas.
«Da tre anni la Regione ha promesso e ripromesso interventi, risposte, soluzioni, ma ad oggi non c'è nulla di tangibile. Solo parole, e intanto Alghero resta isolata, senza un punto nascita e senza un futuro per la sua crescita demografica. La chiusura del Punto Nascita non è solo una questione di numeri: è una ferita profonda che segna la fine di un servizio fondamentale per la nostra comunità», chiude il consigliere di maggioranza.