Sette eventi, dal 6 gennaio al 4 febbraio, per presentare le declinazioni culinarie di una carne ad alta qualità.

Parte il giorno dell'Epifania ad Alghero la "Prima rassegna gastronomica sulla carne di bovino nato e allevato in Sardegna", organizzata dal Nucleo di ricerca sulla Desertificazione dell'Università di Sassari assieme alla Cooperativa Produttori Arborea, nell'ambito dell'Accordo per contributi alla ricerca (2016-2018).

L'iniziativa intende presentare le qualità della cane di bovino nato e allevato in Sardegna, frutto del lavoro di ricerca e innovazione condotto dalla Cooperativa Produttori Arborea con l'Università di Sassari e gli allevatori dell'Isola.

La collaborazione è iniziata nel 2013 nel quadro del progetto Ichnusa Bubula finanziato dal Programma di sviluppo rurale della Sardegna.

Ichnusa Bubula è un progetto di innovazione del processo produttivo della filiera della carne bovina che, partendo dai pascoli della Gallura e del Montiferru per arrivare fino alle macellerie e ai ristoratori, realizza soluzioni capaci di coniugare sviluppo economico sostenibile, tutela della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico attraverso risorse locali.