L'ospedale Civile ha un nuovo ambulatorio ecografico. Lo ha attivato la Asl di Sassari nel reparto di Nefrologia e Dialisi, al secondo piano della struttura sanitaria.

Un servizio rivolto a tutta la popolazione adulta munita di un’impegnativa di ecografia addome completa o addome inferiore. 

L’ambulatorio, in questa fase di avvio, si prefigge di effettuare una ventina di esami al mese, tra ecografie addominali e renali, della vescica e prostata. Il servizio è possibile grazie all’acquisizione di un nuovo ecografo di ultima generazione in grado di potenziare l’attività diagnostica del reparto.

«La non invasività, la rapidità e l’affidabilità della diagnosi sono caratteristiche principali dell’indagine, che consentiranno di accorciare i tempi d’attesa delle visite ecografiche», spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

«Un’indagine strumentale di fondamentale importanza al fine di diagnosticare patologie nefrologiche e urologiche, anche in una fase di screening. La malattia renale cronica, soprattutto nella fase iniziale, nella maggior parte dei casi è silente: l’ecografia renale consentirebbe di fare una diagnosi tempestiva e precoce», spiega Massimino Senator, neo direttore della Sc di Nefrologia e Dialisi. 

© Riproduzione riservata