Alghero, nessuna chiusura dell'ospedale Marino: via alla riorganizzazione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nessuna chiusura dell'ospedale Marino, ma una riorganizzazione complessiva dei servizi tra le due strutture.
Al Civile il trattamento dei pazienti acuti e la Chirurgia maggiore, mentre il Marino sarà polo della Riabilitazione, della Lungodegenza e delle chirurgie ambulatoriali, con un centro di eccellenza per l'Oculistica.
Rimarrà la Radiologia e la risonanza magnetica con una vocazione al day surgery.
Lo hanno detto i vertici dell'Azienda per la tutela della salute questo pomeriggio nel corso di un incontro con il sindaco Mario Bruno e i primari delle strutture complesse, necessario anche per fugare ogni dubbio su un possibile smantellamento del Marino che si appresta, però, a trasferire il blocco operatorio negli spazi del presidio del Civile.
"Incontro proficuo per quanto irrituale - sottolinea il sindaco di Alghero - che ha prodotto il risultato auspicato e la convergenza di tutti i primari ospedalieri: gradualità e distinzione delle funzioni tra i due ospedali, che manterranno una centralità nell'offerta sanitaria. Il confronto è servito anche per raggiungere un'accordo sugli obbiettivi richiesti per ottenere il Dea di Primo livello, mettendo i primari stessi nelle condizioni di operare per raggiungere la qualità e i numeri necessari. Naturalmente continueremo a vigilare".