Una vecchia imbarcazione giace da anni nel cortile del Comando dei Barracelli di Alghero, ricettacolo di sporcizia e ricovero per animali e insetti. I condomini di via Enrico Costa sono stanchi di segnalare all’Amministrazione comunale la presenza dello scafo. Lo fa presente il capogruppo dell’Udc, Christian Mulas, che ha sollecitato l’intervento del sindaco.

L'interno della barca (foto Fiori)
L'interno della barca (foto Fiori)

L'interno della barca (foto Fiori)

«L’abbandono dura da oltre 10 anni e la barca è diventata una piscina a cielo aperto – spiega Mulas - con annessi detriti abbandonati all’interno, con visite frequenti da parte di gabbiani e ratti visibili dalle finestre delle palazzine. L’acqua stagnante all’interno dello scafo rilascia nel periodo estivo odori nauseabondi – continua - ma soprattutto è ricettacolo di zanzare e pappataci. Una situazione che sta destando preoccupazione per i residenti del condominio».

La barca (foto Fiori)
La barca (foto Fiori)

La barca (foto Fiori)

Inoltre lo scafo appare lesionato e si è verificata una perdita di gasolio «che, con ogni probabilità, ha inquinato il terreno nei cui pressi si trova un antico pozzo artesiano – avverte il capogruppo dell’Udc - e la falda che si trova a 5 metri di profondità».


 


 


 

© Riproduzione riservata