Su iniziativa dell'Istituto Comprensivo Tre di Alghero, in collaborazione con l'associazione Impegno Rurale, sabato mattina la scuola elementare della borgata di Santa Maria La Palma sarà intitolata a Don Giovanni Dore (Suni 1930, Alghero 2009).

Don Giovanni Dore, parroco di Tadasuni, ha per anni svolto la meritoria attività di divulgatore delle tradizioni musicali della Sardegna.

In diversi anni di studio e di ricerca ha costituito, all'interno della sua casa parrocchiale a Tadasuni, un Museo degli strumenti della tradizione, meta costante di visitatori e scolaresche a cui si è sempre dedicato con passione illustrando la sua grande collezione con precise spiegazioni sugli strumenti, sulla loro storia e importanza per la nostra cultura.

Da questa esperienza ha anche pubblicato un interessante volume sugli strumenti, dedicando a ciascuno una dettagliata scheda con indicazioni sia tecniche che d'uso.

A Don Dore si è pensato di dedicare una scuola per tenerne viva la memoria, in particolare la Primaria di Santa Maria La Palma che già da diversi anni ha tra le sue caratteristiche quella di portare avanti, nelle sue scelte pedagogiche, percorsi musicali anche dedicati alla nostra tradizione.

Il programma prevede, dopo il saluto della dirigente scolastica Paola Masala e del sindaco Mario Bruno, il rito di "scopertura" della targa, con il vescovo Mauro Morfino.

In serata, un omaggio musicale a cura di Mariano Piras e degli alunni della scuola, di Mauro Palmas, Elena Ledda, Marcello Peghin.
© Riproduzione riservata